Elisa by Glifi. Arte da indossare

La collezione ElisaByGlifi nasce dall’idea di Francesco Galifi ed Elisa Rosa di raccontare, attraverso le fotografie di Francesco Galifi e un materiale naturale e prezioso come la seta, un modo di vivere la natura strettamente personale e profondo.
È la storia di un incontro con una Natura fonte di ispirazione artistica, i cui segni aprono le porte ad una comunicazione intima e ci fanno comprendere le complesse radici della nostra cultura estetica, ma anche luogo di rifugio, dove perdersi e ritrovarsi sempre un po’ più ricchi e consapevoli.
Una parola, natura, che non indica solo la realtà in cui viviamo, ma anche la nostra essenza più intima e profonda.
È lo spazio dove Francesco ed Elisa hanno costruito la loro identità artistica e personale.
La fotografia di Francesco Galifi, cuore del progetto, è lo strumento di scansione di questa realtà, un linguaggio fotografico che indaga l’impercettibile limite tra vero e visionarietà.
Galifi fotografa la natura in presa diretta, ma poi nelle sue immagini ce la restituisce per via di segni, linee orizzontali e diagonali, e su queste direttrici l’autore costruisce le sue visioni. Quando l’autore elimina la distanza tra sé e il soggetto, per viverlo da dentro, questo soggetto diviene segno funzionale alla scansione di uno spazio fattosi pittorico.
Sempre presente anche il colore, dato però come summa di segni che pittoricamente ammiccano al puntinismo e alla sgocciolatura, introducendo nella fotografia quel dato emozionale che si contrappone alla valenza progettuale del disegno.
Ogni immagine della Collezione ElisaByGlifi sarà stampata in tiratura limitata per valorizzarne l’unicità.